Sedi e plessi‎ > ‎

Scuola Primaria "Nazario Sauro"


Codice Mecc. GOEE80301Q
Via dei Cipressi 4
C.A.P. 34074
Località MONFALCONE
Tel. 0481 494161    
Fax: 0481 494162 
e-mail: manoes@libero.it (ins. Tamborrino)




La scuola, situata attualmente in v.le O. Cosulich, è ospitata temporaneamente al terzo piano dell’edificio, sopra la scuola secondaria di primo grado. Fino allo scorso anno erano presenti degli “spazi laboratoriali” (artistico-pittorico, biblioteca, musicale, scientifico-matematico, Lego-lab) che verranno ripristinati al rientro nella sede definitiva. La palestra è invece agibile e regolarmente utilizzata.

Al momento solo l'aula Lego-lab ha trovato ospitalità presso la scuola media. Alla palestra si accede uscendo dalla scuola ed è ampiamente fornita di attrezzi ginnici, spogliatoi differenziati e servizi igienici. L’edificio è dotato di un cortile alberato e riparato, fruibile anche in caso di maltempo.

Il tempo-scuola si articola su 5 giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.20, con orario comune a tutte le classi.

Si effettuano, inoltre, dei rientri obbligatori di durata variabile, comunicati anticipatamente alle famiglie per 11 ore complessive annuali, in modo da garantire ai bambini le 27 ore curricolari.

Sono previste, infatti, giornate di attività con orario prolungato sia per attivi

tà laboratoriali, destinate ad esempio alla produzione di creazioni natalizie finalizzate alla realizzazione del consueto Mercatino di Natale sia  per  le uscite didattiche.

 

Nel plesso, al fine di rispondere adeguatamente alle esigenze delle famiglie, sono attivi dei servizi gestiti dal Comune come il trasporto (lo scuolabus per l’ingresso e l’uscita da scuola).

Sono previste giornate di attività con orario prolungato per attività laboratoriali destinate alla produzione di creazioni natalizie finalizzate alla realizzazione del consueto Mercatino di Natale.

Didatticamente gli alunni di tutte le classi operano anche suddivisi in gruppi DI LABORATORIO, DI RECUPERO o DI POTENZIAMENTO DISCIPLINARE. Tali gruppi saranno formati dagli insegnanti in sede di programmazione a seconda delle esigenze che emergeranno.


Per l'a.s. 2013-14 è previsto il rientro nella sede di via dei cipressi almeno delle classi prima, seconda, terza e di tutti i laboratori, e in base al numero complessivo degli allievi, anche della classe quarta; la classe quinta resterà al piano terra della scuola Giacich ma fruendo comunque dei laboratori.













Ċ
Susanna Tessaro,
20 gen 2014, 04:11
Comments