Materiale didattico‎ > ‎Primaria‎ > ‎

SCIENZA IN FIORE - SCUOLA PRIMARIA "TOTI"

Non mi estinguo viaggio in rete!

Attività di conoscenza, studio e ricerca su  La Riserva Naturale Regionale delle Falesie di Duino svolta dalle classi 4^A e 4^ B della scuola primaria "Enrico Toti" nell'a.s. 2009/10 e che ha partecipato al Concorso Regionale "Conoscere per crescere" e "Scienza in fiore".

L'attività è stata svolta dalle insegnanti di classe. Il video è stato realizzato dalle stesse insegnanti Federica Barbo e Dilva Aquilante.

Questo video descrive i tre ambienti presenti nella Riserva Naturale Regionale delle Falesie di Duino con particolare riferimento alla flora e alla fauna, sottolinea l'importanza della tutela delle specie a rischio di estinzione nonché della creazione di una rete di collegamento tra le diverse aree protette, mostra il percorso didattico affrontato: visita guidata sul luogo oggetto di studio, acquisizione di conoscenze scientifiche, rielaborazione delle stesse in mappe concettuali, produzione artistica ispirata ai soggetti trattati, creazione di uno slogan per promuovere le tematiche affrontate. E’ stato premiato nell’edizione 2009/2010 del Concorso Regionale Conoscere per Crescere.


Matematica del cavolo. Dalle ammoniti alle galassie.
Nell'anno scolastico 2010/11 le classi 5^A e 5^B, sotto la giuda delle stesse insegnanti ha partecipato nuovamente al Concorso "Scienza in fiore", risultando vincitrici. L'attività svolta ha coinvolto l'ambito matematico in senso ampio:

  • Officina dei poliedri regolari: costruzione di tetraedro, ottaedro, icosaedro.
  • Geometria descrittiva: dalle curve “patologiche” (insieme di Cantor, curva di Peano, curva “fiocco di neve” di Von Koch, triangolo e tappeto di Sierpinski) ai frattali (albero di Barnsley, spirale costruita con il rettangolo aureo e con la serie di Fibonacci, albero di Pitagora).
  • Partendo dallo studio di Victor Simonetti sul teorema di Pitagora (Ciao Pitagora 1, 2, 3, Simonsegni, Pieve Ligure (Ge), 2002) abbiamo provato a sostituire ai quadrati prima dei poligoni regolari poi, dei poliedri regolari che abbiamo utilizzato per costruire nuovi alberi tridimensionali.

http://www.scienzeinfiore.it/detail_schede.php?recordID=191



Comments