Materiale didattico‎ > ‎Primaria‎ > ‎

PROGETTO "ORTO IN CONDOTTA" SCUOLA PRIMARIA "E. TOTI" - SCUOLA DELL'INFANZIA "IL GERMOGLIO"

A partire dall'anno scolastico 2005/2006 presso la scuola Primaria "E. Toti" è stato attivato un orto scolastico in collaborazione con Slow Food e coordinato dall'esperto "nonno ortolano" signor Achille Minisini.
Dal 2007/08 anche la Scuola dell'Infanzia di via Cellottini  "Il Germoglio" ha attivato un orto didattico seguito dal signor Achille.

L'esperienza è continuata negli anni coinvolgendo sempre nuovi alunni ed insegnanti, confermando il valore educativo e didattico dell'esperienza.

Nell'anno scolastico 2010/11 le classi quinte della scuola primaria Toti hanno partecipato con un lavoro sull'orto a "Scienza in fiore" .
http://www.scienzeinfiore.it/detail_schede.php?recordID=192
Il lavoro è la prosecuzione del progetto “Orto in condotta” avviato cinque anni fa dalla nostra scuola. Da tre anni coinvolge anche una scuola dell’infanzia dello stesso I.C. “Giacich”. Si propone: di far comprendere l’importanza della tutela delle risorse non rinnovabili e della diversità biologica; di far acquisire i principi di orticoltura biologica; di educare ad una corretta alimentazione ed al gusto. Un esperto ci ha aiutato nelle diverse fasi dell’attività: analisi della fertilità del terreno, creazione di un cilindro di compostaggio, sistemazione delle prode, semina per consociazioni. Testi citati nel nostro lavoro: L. G. M. Columella, L’arte dell’agricoltura, Einaudi, Torino, 1977 e M. Fukuoka, La rivoluzione del filo di paglia. Un’introduzione all’agricoltura naturale, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze, 1980.
Comments