MARCIA DELLA TOTI

pubblicato 20 lug 2013, 06:15 da Susanna Tessaro   [ aggiornato in data 20 lug 2013, 06:18 ]

  La Marcia della Toti è arrivata alla sua

3^ edizione.

Sabato 1 giugno, graziati dal tempo che ci ha regalato un intervallo tra le piogge di queste settimane, si è svolta la terza edizione della CAMMINATA DELLA TOTI, una marcia all’insegna di allegria e spensieratezza tra le vie del rione romana e del centro.

Erano presenti tutti: i 170 alunni, con gli insegnanti e le numerosissime famiglie… all’incirca 400 persone, che in ordinato corteo sono partite dalla scuola primaria “E.Toti”, hanno raggiunto la zona del Porticciolo, e dopo la sosta ristoro al centro anziani, si sono rimessi in cammino per tornare alla base.

L’allegria degli alunni ha così invaso le strade della città, al suono di inni e canzoncine, assieme ai vivaci colori dei cappellini, e ha contagiato mamme, papà, nonni, fratellini in passeggino e persino cagnolini…

La festa poi è proseguita nel cortile della scuola, dove ad attendere l’allegra folla c’era la Banda Civica, che ha allietato i presenti con pezzi storici del loro repertorio, e gli Alpini, che hanno preparato per tutti  una gustosa pastasciutta, tipico piatto della tradizione italiana che ha unito persone di culture diverse. Il saluto a tutti, alunni e famiglie, è stato a cura della TotiBand, un gruppo di alunni della scuola che durante tutto l’anno scolastico ha svolto un laboratorio musicale pomeridiano con un maestro della Banda, e per l’occasione ha presentato l’Inno della Toti. Per concludere è stato possibile anche portare a casa le piantine preparate dagli alunni di 2^ e 4^ nell’ambito del progetto Orto in Condotta.

 

Comments