INAUGURATA LA ROSA DEI VENTI PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA TOTI

pubblicato 22 mag 2014, 05:11 da Susanna Tessaro   [ aggiornato in data 22 mag 2014, 05:32 ]
  

  Si è svolta oggi, 15 maggio, alla presenza dell’assessore al verde pubblico e decoro urbano Fabio Gon, dell’architetto Gobbato e del geometra Zanuttini, l’inaugurazione ufficiale della nuova ROSA DEI VENTI posizionata pochi giorni fa nel cortile della scuola primaria “E.Toti” di via Romana.

 

A raccontare il lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico i 25 alunni della classe 4^, con le loro insegnanti, affiancati da alcuni genitori presenti.

Si è detto come, partendo dallo studio dei fenomeni atmosferici e del vento in particolare, si sia passati alla realizzazione della rosa dei venti, prima mediante il disegno, poi costruendo dei modellini nel laboratorio Lego, infine con cemento e sassi di due colori. Tra i punti cardinali è stato scelto di mettere la scritta BORA, il vento che caratterizza maggiormente le nostre zone. Determinante in questa ultima fase l’intervento di alcuni papà, tra cui un impresario che ha poi ricevuto dalle mani degli alunni il diploma di ARTISTA DEL CEMENTO e il CAZZUOLINO DI PLATINO.

Si sono ringraziati anche i rappresentanti del Comune di Monfalcone, in particolare l’assessore Gon, grazie ai quali la ROSA DEI VENTI è stata incastonata tra piastrelloni bianchi, che la fanno risaltare e rendono l’ingresso a scuola decisamente più ordinato e decoroso.

 


E’ stata una bella festa, in cui si sono ricordati anche tutti i progetti legati al decoro e al verde cittadino portati avanti negli ultimi 3 anni dalla classe 4^:


per prima la realizzazione dell’aiuola nell’altra parte del cortile scolastico; a seguire l’ideazione e il posizionamento dei cartelli che invitano al rispetto del verde cittadino, visibili in diversi punti della città; infine l’adozione dell’aiuola di via Romana vicino al parcheggio della stazione, che vede ancora impegnati gli alunni durante il corrente anno scolastico, sempre affiancati dalla giardiniera Angela, una persona molto competente e sensibile.









Comments