Arlecchino vagabondo

pubblicato 21 mar 2013, 10:56 da Susanna Tessaro   [ aggiornato in data 21 mar 2013, 11:06 ]
Arlecchino vagabondo alla ricerca della luna tonda

SABATO 30 MARZO 2013, ORE 16.30
MONFALCONE PIAZZA CAVOUR
(area antistante la Galleria Comunale)

di e con Gianni Franceschini
burattini di Marisa Dolci e Gianni Volpe
produzione Compagnia Franceschini Performing Arts

Pasqua VivaCentro – Monfalcone

Spettacolo di teatro "open air" per bambini e famiglie a Monfalcone: le avventure di Arlecchino narrate con poesia e partecipazione (ingresso libero). In caso di maltempo lo spettacolo si svolge nella Galleria di Borgo Rosta in via IX Giugno.

 



Maschera, servo, buffone, saltimbanco, furbo e sciocco: Arlecchino è al centro delle avventure dello spettacolo: per una promessa fatta a un amico in punto di morte, il nostro “eroe” intraprende un lungo viaggio, pieno di incontri e traversie, per cercare “la luna tonda”. Una serie infinita di peripezie – narrate ad arte con burattini, maschere, oggetti, pennelli e musiche da un bravissimo e poliedrico attore - portano Arlecchino a comprendere che “la luna tonda” non è altro che il vero significato del vivere, di godere anche delle piccole cose con grande intensità.
La performance, che porta la firma di Gianni Franceschini (attore e autore che, nell’ambito del teatro per ragazzi si distingue a livello nazionale e internazionale) attinge ai linguaggi della tradizione folklorica (i burattini, la maschera) in modo non convenzionale ma inserita in un contesto di teatro contemporaneo. L’attore diventa egli stesso “commediante” insieme ai burattini e colora con le tinte della commedia dell’arte una narrazione viva, umana, allo stesso tempo vera e fantastica, che coniuga poeticamente cultura popolare e modernità.







LO SPETTACOLO E’ PENSATO PER I BAMBINI DAI 5 AI 10 ANNI, MA E’ GODIBILISSIMO PER TUTTI COLORO (GRANDI, PICCOLI E PICCOLISSIMI) CHE AMANO I RACCONTI, L’ARTE, IL TEATRO, LA PITTURA, LA POESIA …

organizzato da
VivaCentro
Centro Commerciale Naturale Città di Monfalcone

con il sostegno e la collaborazione artistica di
ERT - Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – progetto teatroescuola

con la collaborazione di
Comune di Monfalcone – Assessorato alla Cultura, Promozione territoriale e Commercio

ASCOM Monfalcone e Mandamento

Comments